Rendo più diffusa una riflessione in risposta ad alcuni cacciatori che forse senza volerlo o senza rendersene conto hanno messo i panni dei bastiancontrari, dei maldicenti o malpensanti.
Cari amici Luca, Peppe, Giuseppe e quanti altri hanno voglia e volontà di scrivere e commentare su FB, credo doveroso che sia IL Presidente della CSU ad intervenire in questo dibattito e sia AL Presidente della CSU chiedere conto e ragione di iniziative, intendimenti, progetti che vogliano aprire un futuro migliore per la caccia in Sicilia.
C’è una maggioritaria voce che si elèva dal mondo dei cacciatori: UNITA’.
Credo che ciascun cacciatore, se vorrà DARE UN PROPRIO CONTRIBUTO agli sforzi di UNITA’ del nostro mondo, dovrà esercitarsi nel VEDERE CIO’ CHE E’ UTILE AD UNIRE anzicchè DIVIDERE e questo esercizio vale particolarmente per quanti svolgono il delicato lavoro di …“tutori dell’ordine”.
Non serve analizzare CHI C’ERA e chi NON C’ERA, non serve rimestare nel torbido di quel che si è detto e non si è detto, non serve cercare il pelo nell’uovo di un uovo, tuttavia, che ciascuno confeziona e sceglie come meglio gli conviene.
ESITO dell’ INCONTRO di VENERDI 27 SETTEMBRE 2019
Gli impegni di Grottacalda per rilanciare il settore caccia in Sicilia
Cari amici cacciatori,
sono certo che tutti voi state con ansia attendendo gli esiti dell’incontro di Grottacalda, così chiamato dal nome del delizioso agriturismo che ha ospitato ieri, Venerdì 27 Settembre 2019, i presidenti di quelle associazioni venatorie che hanno coscienza del grave momento che sta attraversando la caccia in Sicilia, dunque quei presidenti animati da umile disponibilità e da sincero spirito di collaborazione per trovare la UNITA’ DI INTENTI E DI STRATEGIE, necessarie a RENDERE FORTE ED AUTOREVOLE LA VOCE DEI CACCIATORI SICILIANI NELLA DIFESA DEI PROPRI DIRITTI.
Così l’appello della C.S.U., in questo grave e greve momento, è stato raccolto dai presidenti regionali di:
RITARDI NELLA EMANAZIONE DEI DECRETI AUTORIZZATIVI DELLA CACCIA NELLE ZPS E/O SIC
ULTERIORI ABUSI CONTRO IL CACCIATORE
LA C.S.U. DIFFIDA IL SERVIZIO DI PALERMO
Cari amici cacciatori, vi allego la nota che è stata spedita via PEC al Servizio 3 di Palermo con la quale la C.S.U. ha provveduto nel DIFFIDARE l'Amministrazione Regionale ad emanare CON TEMPESTIVITA' ED URGENZA i decreti autorizzativi della caccia all'interno delle aree ZPS e/o SIC, così come individuate dal Piano Regionale Faunistico Venatorio, altresì la C.S.U. HA SOLLECITATO nel dare attuazione alle ulteriori Valutazioni di Incidenza per le altre aree ZPS e/o SIC anche queste individuate all'interno del P.R.F.V.
E' appena il caso di farvi notare che LA STRADA PER RIDARE DIGNITA' al nostro mondo e tutelare i nostri interessi E' MOLTO LUNGA, ma non dobbiamo disperare se riusciremo a costruire UNA GRANDE UNITA' DI CACCIATORI.
Affettuosamente Vostro
Carmelo Francesco Alfano
SCELLERATEZZA INFINITA !!!
NON HO ALTRO MODO PER ESPRIMERE IL MIO SDEGNO!
MA LO SDEGNO DELLA C.S.U. SARA’ ESPRESSO IN MODO ANCORA PIU’ EFFICACE RINNOVANDO CON FORZA LE RICHIESTE DI DIMISSIONI PER L’ASSESSORE BANDIERA E PER IL DIRIGENTE GENERALE CANDORE.
LA C.S.U. DIFFIDA AD ADEMPIERE IL PRESIDENTE DELLA REGIONE NELLO MUSUMECI
Cari amici cacciatori, non entro nella polemica furetto SI furetto NO, ma andate a RILEGGERE il MIO POST del 14 Settembre scorso intitolato:
DOMENICA SI VA A CACCIA CON UNA GRANDE AMAREZZA NEL CUORE - LA C.S.U. COME CASSANDRA - IL PUNTO DI VISTA DELLA C.S.U. SUL DECRETO DELL’INFAMIA
Vi ho invitati in quel post a “CAPIRE” IL PERCHE’ CI SIAMO RIDOTTI COSI’ !!! e vi ho invitati a DARE FORZA AL PROGETTO della C.S.U.
Eccovi il mio FLASH scritto al Punto 7 lettera B, che qui vi riporto integralmente:
Cari amici cacciatori, quanto più una cosa è stata desiderata tanto più questa è apprezzata appena ottenuta.
Così abbiamo tanto desiderato andare a caccia di conigli che la gioia dei nostri carnieri, la spensieratezza dei nostri cani e il mattutino bacio dell’alba, possono indurci ad ABBASSARE LA GUARDIA, a SCURDARCI U PASSATU, a tornare vittime di chi vuole che tutto cambi perché nulla cambi … pericoloso vizio siciliano!!
Noi siamo qui per NON DIMENTICARE e continuiamo a lavorare per RIFORMARE il nostro SGANGHERATO SETTORE.
Tra una schioppettata ed un’altra, tra un coniglio abbattuto ed uno “ affumatu”, VI RICORDIAMO che stiamo preparando l’incontro dell’UNITA’ tra le associazioni venatorie e ad oggi SOLO Peppino La Russa, presidente della Federazione Italiana della Caccia e Antonio Lastra presidente dell’Ente Produttori Selvaggina, hanno risposto all’invito, MA NOI NON DISPERIAMO !!
Per essere precisi abbiamo avuto una chiacchierata telefonica anche con Lillo la Porta, presidente della Federazione Siciliana della Caccia, con il quale è rimasto un buon rapporto di amicizia a dimostrazione che ci si può scornare su visioni diverse della caccia, ma sapere lo stesso tentare di trovare SAGGIAMENTE una linea comune, Lillo La Porta deve ovviamente coordinarsi con gli altri presidenti che formano l’UNAVES, dunque ci farà sapere.
Noi della C.S.U. siamo pazienti e fiduciosi.
Siamo talmente pazienti e fiduciosi che sorvoliamo sui tanti colpi bassi che continuiamo a ricevere ma che NON POSSIAMO ESIMERCI DAL RACCONTARVI, perché SIAMO BUONI E BEN DISPOSTI, MA NON SIAMO FESSI NE’ MINCHIONI !!
Cari amici cacciatori, se dovessi dirvi tutto quello che penso su QUESTA ENNESIMA SCELLERATEZZA, mi beccherei il VOSTRO RIMPROVERO per ESSERE TROPPO LUNGO E TROPPO DIFFICILE.
Ma cari amici, DOVETE ABITUARVI a resistere nel LEGGERE e SOPRATTUTTO “CAPIRE” IL PERCHE’ CI SIAMO RIDOTTI COSI’ !!!
La cosa curiosa e simpatica è che alla C.S.U. è finita come a CASSANDRA.
Cassandra è una figura della mitologia greca, sacerdotessa nel tempio di Apollo che aveva la buona sorte di PREVEDERE LE SCIAGURE che si sarebbero abbattute sul suo popolo, ma la cattiva sorte di NON ESSERE CREDUTA.
Come Cassandra, anche la C.S.U. dall’anno scorso ANNUNCIA DISASTRI E DISASTRI se le cose fossero andate come sono andate e, per tutto ringraziamento, ne ottiene in cambio DENUNCE, MALDICENZE, ACCUSE, INFAMIE, TRADIMENTI DI AMICI e chi più ne ha più ne mette e ne ha messo !!
Fortunatamente siamo GRANITICI e dunque SIAMO ANCORA QUI’ e lo saremo ancora di più SE SARETE SEMPRE DI PIU’ GLI AMICI CHE DARETE FORZA AL NOSTRO PROGETTO.
Andiamo a commentare questa scelleratezza dell’apertura al coniglio.
Cari amici cacciatori,
in questo momento tutta l’attenzione è concentrata nell’attesa del decreto assessoriale di CONFERMA della apertura del coniglio selvatico il 15 Settembre.
E nell’attesa ancora c’è chi gioca all’inseguimento dell’ultima notizia, la più fresca e la più spendibile per ingraziarsi il favore dei cacciatori più resistenti al rinnovo delle tasse.
Ma è prova provata che ogni anticipata notizia si è anche rivelata sbagliata o inesatta.
QUESTO IL TESTO DELLA LETTERA INVITO(allegato in fondo alla pagina) CHE ARRIVERÀ' A CIASCUNA DELLE ASSOCIAZIONI VENATORIE OPERANTI IN SICILIA
Mi appare opportuno ed è nella VOCAZIONE della C.S.U. che ogni iniziativa sia portata a conoscenza di TUTTI i cacciatori.
Affettuosamente Vostro
Carmelo Francesco Alfano
Cari amici cacciatori,
il dramma di quest’altra disastrosa stagione venatoria sembra tutta racchiusa nel dilemma PAGARE o NON PAGARE, ovvero CONIGLIO SI, CONIGLIO NO.
Sul pagare la tassa la C.S.U. si è già espressa e, ribadiamo, nel doveroso rispetto di quanti hanno già pagato le tasse per i mille loro personali motivi, ci è parso prudente “consigliare” di attendere almeno il 10 Settembre per ESSERE CERTI della emanazione del decreto che CONFERMI l’apertura al coniglio a partire da giorno 15 e, ritengo, con buona approssimazione ( perchè non mi fido delle voci di corridoio o di quanto mi viene riportato avendo esperienza che l’affidabilità di questo Assessore è pari allo zero ) che l’apertura potrebbe e dovrebbe essere generalizzata in tutti gli AA.TT.CC. di Sicilia, considerato che “questo censimento” è solo una sorta di dimostrazione di buona volontà nel fare le cose per benino, perché per il resto tutti comprendono, cominciando dai tecnici incaricati, che i dati recuperati SONO DECISAMENTE INSUFFICIENTI per scientificamente decretare la VERA CONSISTENZA del selvatico nelle zone esaminate.
Cari amici cacciatori,
pensatela come volete ma qualcosa a me NON TORNA.
Mi scuso con tutti voi ma la mia presunta intelligenza … VACILLA, le mie presunte certezze …SBANDANO, la mia presunta preparazione …NAUFRAGA … comincio anch’io a NON CAPIRCI PIU' NULLA!!
Allora … chiedo AIUTO a tutti voi, fatemi capire voi … per piacere.......!!!!!!!!!!!!!!!!!
PRIMO
Nel mentre “frotte” di cacciatori muovono le solite INUTILI proteste a Palermo ( invero erano circa 200 persone…MA BUONE!, anche se ne hanno fatto scrivere 500 ), i DISORDINATI ORGANIZZATI si stanno dando da fare con le mani ed i piedi per RIMEDIARE ai DISASTRI cominciati l’anno scorso e CONTINUATI quest’anno.
Come se non bastasse COSTORO ( i disordinati organizzati ) AIZZANO, INVEISCONO ED OFFENDONO QUANTI NON HANNO PARTECIPATO E NON PARTECIPANO, alimentando le divisioni e l’acredine tra i cacciatori, CONVINTI COME SONO CHE LORO HANNO RAGIONE E TUTTI GLI ALTRI TORTO.
ECCO COME VE LA “TRADUCO” IO TUTTA QUESTA BRUTTA STORIA.
Leggo un articolo su Palermo Today nel quale le associazioni ambientaliste LEGAMBIENTE, LIPU e WWF commentano positivamenteil nuovo calendario venatorio….“scelte apprezzabili”- dicono loro - quelle adottate dall’Assessore Bandiera.
Questo, se da un lato ci fa presumibilmente pensare che quest’anno gli ambientalisti NON IMPUGNERANNO il Calendario Venatorio ( speriamo bene perché c’è sempre l’incognita del NON REVISIONATO Piano Regionale Faunistico Venatorio ), dall’altro CI SVELA L’ARCANO…. ci svela cioè quel che è successo nei cosiddetti corridoi del Palazzo, ci spiega perché le eccellentissime associazioni venatorie soprattutto UNAVES, tutte ESPERTISSIME E NAVIGATISSIME, convocate ( SOLO LORO ) nel Comitato Regionale Faunistico Venatorio, si sono trovate di fronte ad una bella FREGATURA con connessa FUGA dell’assessore Bandiera dall’incontro.
Ve la sparo subito, cari amici cacciatori, senza fronzoli e senza girarci attorno!! ….. E CU SI PUNGI NESCI FORA !!!
Il rag. La Porta Calogero, Lillo per gli amici ( e voglio pensare d’essere comunque e sempre annoverato tra questi, perché in fondo a Lillo gli voglio un mondo di bene ) è un simpatico signore più che settantenne, con tanta buona volontà ma con tanti cattivi consiglieri.
Lillo La Porta, presidente nazionale della F.S.d.C. nonché dell’UNAVES ( sciagurata aggregazione di persone per bene se le prendiamo nella loro individualità, ma - ahimè – DIO CE NE LIBERI quando agiscono nella qualità di presidenti delle proprie rispettive associazioni…..!!!), dicevo Lillo La Porta mi manda a dire, con un comunicato UNAVES ( sic!!! ) che, in merito alla vigenza o meno del Piano Regionale Faunistico Venatorio, in buona sostanza SCONOSCO LA LEGGE e – cosa gravissima ed orrenda – questa “ignoranza” è aggravata dal fatto che il “funzionario direttivo” Alfano è un dipendente della Ripartizione Faunistico Venatoria di Ragusa.
Il tema del contendere è dunque la validità o meno del Piano Regionale Faunistico Venatorio 2013-2018, scaduto nel 2018 a parere dello scrivente ed invece ANCORA VALIDO per… “automatica proroga” ... a parere di Lillo La Porta o, meglio, a parere di chi ha “COSI’ CONSIGLIATO” Lillo La Porta, perché - certamente - Lillo avrà preventivamente consultato lo staff di eccellenti avvocati di cui dispone la UNAVES.
Cari amici cacciatori, liberi e forti,
leggo un comunicato dell’UNAVES ed ancora una volta RABBRIVIDISCO.
L’UNAVES si è proprio convinta che i cacciatori siciliani sono tutti una MASSA DI SCEMI ?
Con un contraddittorio comunicato tentano di far ripartire “pericolose” speranze per il cacciatore, il quale verrebbe così indotto - per esempio - a PAGARE LE TASSE e PAGARE l’agognata ASSICURAZIONE, principale obiettivo di costoro!
NON SI PARLA CON VERITA' E LA C.S.U. NON CI STA, perché ancora una volta si STA BLEFFANDO!!!
SI STA CERCANDO DI INGANNARE IL CACCIATORE FACENDO LEVA SUL SENTIMENTO OFFESO E MORTIFICATO.
la C.S.U. a chiare lettere NON CI STA!
Uniti per salvare la dignità della nostra Passione.
Via duca degli abruzzi, 1 Ispica (RG)
Tel: +39 3666200274.
Email: admin@cacciatorisicilianiuniti.it
Website: www.cacciatorisicilianiuniti.it