LETTERA APERTA AL SINDACO DI SCICLI

LETTERA APERTA AL SINDACO DI SCICLI

Illegale richiesta di pagare diritti NON DOVUTI

Leggo, da qualche parte, che il comune di Scicli pretenderebbe far pagare al cacciatore una somma di denaro per “ ritirare il tesserino venatorio”.

Nella eventualità corrisponda al vero quanto diffuso sui social e nel premettere che abbiamo provveduto ad inviare NOTA UFFICIALE al Sindaco di Scicli, ci appare necessario, con questa lettera aperta, far conoscere cosa la legge prevede in merito ai TESSERINI VENATORI da rilasciare ai cacciatori che ne fanno richiesta.

La materia è disciplinata dall’art. 11 comma 1° della L.r. 33/97 in combinato disposto con l’art. 31 comma 3° della stessa L.r. 33/97 e s.m.i.

L’art. 11 comma 1° testualmente recita:

“ Per il conseguimento delle finalità della presente legge i comuni hanno la competenza di rilasciare ai titolari di regolare licenza di caccia residenti nel comune il tesserino regionale e di curare gli adempimenti di cui all’art. 31 per conto della Ripartizione Faunistico Venatoria competente”.

L’art. 31 comma 3° testualmente recita:

“Il rilascio del tesserino E’ GRATUITO”

Dunque i comuni RILASCIANO I TESSERINI per conto della REGIONE SICILIANA rappresentata dalle Ripartizioni Faunistico Venatorie e, senza sforzi interpretativi, IN MODO GRATUITO.

Invitiamo il Sindaco di Scicli, qualora fosse confermata la notizia diffusa, ad attenersi scrupolosamente alle disposizioni di legge.

La Presidenza C.S.U.

Carmelo Francesco Alfano